Network marketing in italia

copy che vendono

Il mondo del Network Marketing in Italia: tutto quello che c’è da conoscere

Tra i principali sistemi di vendita presenti in Italia, esiste un modello che, molto spesso, ha avuto delle accezioni negative in passato. Ciò nonostante è comunque un modello che vale la pena conoscere e sfruttare per il suo potenziale molto promettente: stiamo parlando del Network Marketing.

In questo articolo andremo ad approfondire che cos’è il Network Marketing, come funziona e perché le aziende in Italia dovrebbero utilizzarlo per poter migliorare il proprio business.

Interessato alla Lead generation? Ecco un articolo che spiega cos’è e come fare la Lead Generation 

Network Marketing: che cos’è

Quando si parla di Network Marketing si intende un particolare modello di business dove dovrà esserci una rete di distribuzione per poterlo avviare.

Lead Generation

Prendendo in prestito alcune strategie legate al Marketing Multilivello, il Network Marketing si avvarrà dell’acquisto dei prodotti diventandone un rivenditore.

Sarà proprio attraverso la vendita diretta, o reclutando ulteriori venditori, che si potrà guadagnare attraverso le fee.

Per semplificare, il Network Marketing, non è altro che un sistema di distribuzione di un determinato prodotto o servizio.

Potrà far diventare un venditore chiunque altro, permettendo così di creare una vera e propria rete di distribuzione senza dover necessariamente investire grosse somme di denaro.

Com’è la struttura del NM

La struttura che compone il Network Marketing si concentra soprattutto su alcuni punti fondamentali.

Per esempio, all’interno del Network Marketing il sistema è meritocratico, di conseguenza solamente i venditori in grado di portare risultati tangibili potranno evolversi e guadagnare di più.

Anche la gestione del tempo è assolutamente a discrezione di ogni venditore, permettendo di utilizzare il tempo necessario senza vincoli di orari. Anche diventare venditori è piuttosto semplice, poiché l’accesso è a un costo irrisorio, e potrà permettere di provare.

La flessibilità, oltre che nel tempo a disposizione, si riflette anche sul sistema stesso di questo modello di business, modulabile a seconda delle proprie necessità e degli obiettivi che si vorranno ottenere.

Il tutto potrà essere svolto in maniera assolutamente graduale e investendo sia tempo, che denaro, che riteniamo strettamente necessari per poterlo fare.

Di conseguenza, il punto forte di questo modello di business è certamente quello di poterlo plasmare a proprio piacimento, sia che si voglia entrare a far parte di un’impresa già esistente, sia che si voglia creare una propria attività.

Il NM in Italia

In Italia, come nel resto del mondo, l’utilizzo del Network Marketing può essere molto redditizio, ma può capitare che esistano aziende di Network Marketing poco limpide e che potrebbero rivelarsi una vera e propria truffa.

Il Network Marketing in Italia

In questi casi, sono riconoscibili dal fatto che il loro obiettivo primario sarà quello di farvi costantemente reclutare ulteriori venditori, anziché cominciare a guadagnare vendendo il prodotto oppure il servizio.

Questo tipo di reclutamento, e il conseguente introito economico, è assolutamente illegale in Italia, dalla legge 173 del 2005 – art. 5 poiché legato a un sistema piramidale.

Di conseguenza, prima di investire nel Network Marketing bisognerà conoscere approfonditamente l’azienda per la quale si lavorerà, valutando da quanti anni opera sul campo, chi sono le persone a capo, il tipo di interesse che si otterrà dietro alla vendita, se esiste un sistema di tipo formativo prima di cominciare a vendere, se ci sono buoni strumenti e personale di supporto per ogni dubbio o necessità.

Soprattutto in che modo si guadagneranno i soldi.

In Italia sono presenti moltissime aziende serie, sul campo da moltissimi anni, in cui si potranno ottenere dei guadagni importanti senza correre rischi di truffe.

Ad esempio puoi trovare un’azienda italiana che vende energia elettrica, entrata nel Network Marketing nel Settembre 2019. Union Energia.. Trovi i dettagli qui…

Sei alla ricerca di un Business Automatizzato? Ecco cosa devi assolutamente leggere… Leggi questo articolo…

Per concludere

Sia che si voglia entrare a far parte di un team, o più semplicemente avviare una propria personale azienda in questo settore, il Network Marketing in Italia può essere un’ottima strategia imprenditoriale per guadagnare e creare una vera e propria rete di impresa e distribuzione, attraverso un sistema di business ben congegnato e funzionale.

Lead Generation