Network marketing truffa o vera opportunità

copy che vendono

Spesso ci può capitare di leggere sui social network o sul web in generale di persone e conoscenti che vendono prodotti di vario genere, di solito cosmetici, a prezzi estremamente ridotti o addirittura gratis.

La prima cosa a cui si riconduce questo è alla truffa, dove, in un modo o nell’altro si subirà un danno. Motivo per cui non ci si fida molto.

Ma non è così, o almeno nella maggior parte dei casi.

Lead Generation

Si tratta del Network marketing, un business model che consiste nel vendere prodotti.

Allo stesso tempo creare una fitta rete di utenti di lavoro, che a sua volta la allargheranno creando una vera e propria catena.

Interessato alla Lead generation? Ecco un articolo che spiega cos’è e come fare la Lead Generation 

Il Network Marketing è, infatti, sempre più diffuso come lavoro, visto le sue caratteristiche ed il fatto di poter portare a guadagni economici molto interessanti. Se fatto con impegno e dedizione.

E’ un lavoro flessibile negli orari e negli spazi, accessibile a tutti, con prospettive economiche interessanti ed anche fonte di miglioramento del team working.

Sei alla ricerca di un Business Automatizzato? Ecco cosa devi assolutamente leggere… Leggi questo articolo…

Network marketing: fidarsi o non fidarsi?

Le persone che praticano questa tecnica lavorativa cercano sempre nuove persone da reclutare nel proprio gruppo di lavoro, potendo guadagnare da esse. Allo stesso tempo farle guadagnare personalmente.

Purtroppo, molte aziende approfittano di ciò, soltanto per tornaconto personale, per trarre guadagno portando la “recluta” a perdere solo tempo e suoi soldi.

Motivo per cui è facile trovare l’associazione del Network marketing alla truffa.

Se si riceve una richiesta di ingresso nel team di lavoro, bisognerà pertanto attuare una serie di verifiche a priori.

Questo, per valutare se si tratti di una vera opportunità di guadagno e lavoro per sé stessi o di una truffa.

Nel concreto, alcuni degli aspetti da valutare sono:

  • popolarità dell’azienda/impresa, da quanto tempo si occupa di Network Marketing ed i dettagli ed esperienze della figura leader;
  • eventuali conoscenze dirette che si hanno nel gruppo di lavoro, di cui si può fidare;
  • richieste iniziali che vengono fatte, che se troppo eccessive e sproporzionate non porteranno a nessun guadagno personale. Devono essere infatti graduali;
  • tipologia dei prodotti che l’azienda vende, se hanno realmente mercato o se difficilmente vengono acquistati. I cosmetici, per esempio, sono una delle maggiori fonti di guadagno per il business model del Network marketing.

La differenza tra il Network marketing e la vendita piramidale

Sebbene possano sembrare due tecniche molto simili, la vendita piramidale ha una struttura ed obiettivi molto differenti.

Essa consiste infatti nel cercare di scalare il più possibile le posizioni ed arrivare al vertice, in una situazione di libertà finanziaria. Questa condizione permetterà di vivere grazie alle entrate passive delle persone sottostanti.

Proprio per ciò, nella vendita piramidale non si pone l’obiettivo di commercializzare i prodotti, ma di far entrare più persone possibili nel network. Rigorosamente a pagamento.

In questi casi, sebbene la legge non si esprima del tutto in merito a questa tecnica di lavoro, è molto frequente imbattersi in truffe. Anche se molto evidenti, al contrario del Network marketing, dove questa possibilità è molto remota. Leggi anche: Network Marketing in italia

Questo business model prevede la vendita di un prodotto affiancata dalla formazione di altri venditori. Pertanto i guadagni dipendono molto dalle proprie abilità e competenze nel riuscire a vendere i prodotti.
Se si dedicherà impegno, professionalità e forte motivazione i risultati non tarderanno ad arrivare, così come i guadagni economici, che diventeranno sempre più elevati.

Viceversa, sarà complicato riuscire ad entrare con successo in questo settore lavorativo e per molte persone sarà solo una perdita di tempo.

Proprio per questo bisogna controllare a priori la tipologia di prodotto che si deve riuscire a vendere. Soprattutto controllare Il proprio tempo e mezzi a disposizione per farlo.

Conclusioni

Si può concludere, quindi, che è sbagliato associare il Network marketing ad una truffa online, in quanto non rientra in questa categoria. Al contrario della vendita piramidale, dove è molto frequente imbattersi in queste situazioni.

Lead Generation