Autoresponder Gratis il Migliore per l’eMail Marketing

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In questo articolo vediamo cos’è un autoresponder (autorisponditore) per la nostra campagna di eMail Marketing e l’invio di eventuali newsletter

Cos’è un autoresponder e come creare una relazione con il tuo visitatore

Restare in contatto con i clienti, ottimizzando i tempi, è fondamentale per ogni realtà imprenditoriale. Per questo motivo, un autoresponder risulta uno strumento imprescindibile, affinché la loro fiducia nel tuo brand cresca in modo costante. Ma che cos’è un autoresponder? Come funziona? Quando è il caso di utilizzarlo? Eccoti una panoramica a 360 gradi di questo programma, sempre più in uso per fare e-mail marketing.

Autoresponder: cos’è?

Trattasi di un servizio online che risponde in automatico alle email inviate. Noto in italiano anche come risponditore automatico, viene apprezzato specialmente tra chi ha un sito di e-commerce, perché invia le e-mail al posto del webmaster. Il tutto sulla base di istruzioni che vanno impartite a monte. Sei tu che decidi il numero di e-mail da inviare e soprattutto quando. L’autoresponder non fa altro che eseguire i tuoi comandi.

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Se, ad esempio, ti è capitato di navigare su un sito internet e di aver visualizzato la richiesta di inserimento del tuo indirizzo di posta elettronica, affinché potessero esserti inviati un buono sconto, un codice promozionale di benvenuto, un e-book e tutta una serie di contenuti premium, il motivo alla base di questa pronta risposta all’iscrizione risiedeva proprio nel risponditore automatico.

Come funziona un Autoresponder automatico?

La logica di funzionamento di un autoresponder verte sempre attorno al pagamento di un abbonamento mensile o di un canone annuale, essendo dei servizi online e non dei software installabili sul tuo pc. Per poter procedere all’invio automatico delle e-mail, si presuppone infatti che questo strumento sia costantemente online. Inoltre, non va dimenticato che per il corretto funzionamento, l’autoresponder deve tenere conto del server di riferimento e monitorare la presenza di eventuali nuovi iscritti. Se poi il trigger (ossia l’interruttore) scatta, il risponditore automatico deve essere pronto ad inviare una o più e-mail.

Iscrizione alla lista dell’ Autoresponder

Il modulo di iscrizione è il punto di partenza per il corretto funzionamento di qualsiasi autoresponder. Trattasi di un form, dove il visitatore va ad inserire i dati personali per ultimare l’iscrizione alla sequenza di messaggi di posta elettronica da te programmati.

Nel digital marketing, è molto importante avere una mailing list degli utenti e classificare questi ultimi per categorie, quindi per liste. Poi starà a te modificarle come più ti aggrada.

La Sequenza di eMail

È un ulteriore elemento cardine alla base del funzionamento dell’autoresponder. A seguito dell’iscrizione, l’utente ha alte aspettative di ricevere qualcosa in cambio: ecco spiegato il motivo per cui ti tocca prendere tempo nella scrittura di e-mail ad effetto che catturino l’attenzione dei tuoi lettori/seguaci. Un testo ad alto impatto emotivo può influenzare considerevolmente le decisioni di chi ti legge: in questo modo, avrai maggiori chance di veder andare a segno la tua call to action.

In linea di massima, un range di e-mail si attesta tra le 5 e le 15. Tenendo conto dell’orario che vai ad impostare, in questa “forbice di messaggi” devi avere il talento innato di riuscire a portare l’utente dalla tua, trasformandolo in un cliente. E da lì, il passo successivo è quello della fidelizzazione: con l’auoresponder hai la possibilità di instaurare una relazione di fiducia nel lungo periodo. Se fai e-commerce, avere una clientela che acquista solo da te, in riferimento alla categoria dei prodotti che costituiscono il tuo core business, è di certo un vantaggio competitivo tutt’altro che indifferente, visto che la tua quota di mercato cresce, così come il fatturato, le vendite online e i profitti.

Tracciamento delle azioni dei lettori

Grazie al tracciamento, un autoresponder può darti tutta una serie di informazioni preziose sui tuoi utenti, visto che l’invio e-mail viene costantemente monitorato. Quante e-mail hai inviato? Quante sono arrivate a destinazione? In quanti hanno letto ciò che hai scritto? Quante sono finite nello spam? Quanti hanno cliccato sul link della tua chiamata all’azione?

Aweber e GetResponse, due validi autoresponder, Systeme la migliore Piattaforma di Marketing All-In-One più Semplice al Mondo

In conclusione, intendiamo segnalarti due autoresponder a pagamento meritevoli di attenzione: Aweber e GetResponse.

Autoresponder Aweber

Aweber è una piattaforma di successo nel campo dell’e-mail marketing, ideale per gestire le mailing list ed in grado di fare anche da autoresponder. Con oltre 100.000 utenti, si lascia apprezzare per tutta una serie di caratteristiche: la gestione di mailing list è ottimale, visto che non ci sono limiti; l’impostazione del verified opt-in come “on” oppure off è uno strumento utile in quanto a semplicità nel rilascio dei dati da parte degli utenti e a ricezione immediata dell’e-mail (occorre sempre confermare l’indirizzo di posta elettronica indicato con un click sul link). Capitolo click-tracking: di risorse che assicurano un monitoraggio così preciso dei click ce ne sono pochissime. In questo modo, puoi avere maggiori spunti in riferimento alla percentuale di conversione. Per quanto riguarda la creazione dei follow-up, sta a te decidere l’intervallo di tempo in cui programmare con Aweber l’invio delle e-mail.

Ma il fiore all’occhiello di questo risponditore automatico risiede nell’invio del broadcast, la cui mission di fondo consiste nel permetterti di scrivere immediatamente alla tua mailing list comunicazioni e news di una certa urgenza. Ottimi infine gli split test A/B, in quanto ti consentono di capire i form che convertono di più. Aweber è molto usato comunque nella creazione dei form con più capi: la richiesta di preventivo o il modulo informativo sono i più fulgidi esempi.

La versione di prova dura 30 giorni. Poi, per quella premium, il canone mensile richiesto ammonta a 19 dollari, se raggiungi fino a 500 iscritti sino a 145 dollari, se arrivi ad oltre 10.000.

Autoresponder GetResponse

Anche GetResponse si conferma un punto fermo della categoria. Questo generatore di e-mail vanta un editor intuitivo, dotato di funzione trascina e rilascia, di svariati template e di opzioni di modifica praticamente illimitate.

Personalizzare l’invio automatico dei messaggi di posta elettronica sarà semplicissimo. In quanto ad invio delle e-mail, se sempre tu a decidere la cadenza. In riferimento ai cicli di follow-up, è sufficiente settare la data, il contenuto ed attenderne l’invio al destinatario che ha risposto al tuo annuncio. Il tracciamento delle e-mail è eccellente e come nel caso di Aweber ti è possibile segmentare gli iscritti.

Ottima infine l’opportunità di creare moduli per collegare il risponditore automatico ad una tua opt-in page. Il piano basic costa 13 euro al mese, mentre quello PLUS ne costa 45.

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