Network Marketing: come trovare una reale Opportunità di Business

copy che vendono

Nel mondo del Network Marketing nascono aziende ogni nano secondo e ne chiudono altre nello stesso tempo. In questo articolo capiremo come trovare una reale opportunità di business nel Network Marketing e quali caratteristiche deve avere un azienda per non incorrere in truffe e sanzioni.

Iniziamo nel capire cosa è il Network Marketing.

Cos’è il Network Marketing?

il Network Marketing è un tipo di business che – per nascere e poter funzionare – necessita di una rete di distribuzione (come d’altronde, è necessaria in qualsiasi altra forma di commercio).

Lead Generation

Solitamente, questo modello aziendale si avvale del sistema tipico del multilevel marketing (MLM – Marketing Multilivello), in cui è necessario la vendita di prodotti dell’ azienda.

Ma come avviene la fase di selling? La merce va venduta in prima persona? attraverso altri Networker? come si ottiene un guadagno sulle vendite?

La distribuzione di prodotti e servizi tramite il Network Marketing consente a chiunque di diventare sia un imprenditore sia un distributore. Inoltre, con questo modello è possibile creare una rete di networker senza che si investa in ingenti somme di denaro.

Molto spesso, il fatto che questo sistema utilizzi le logiche del MLM, fa associare al Network Marketing un’accezione negativa. Questo accade perché sono state molte le organizzazioni truffatrici che hanno sfruttato questo sistema, ingannando molti venditori e compratori.
In realtà, sono tante le realtà aziendali che si sono affermate grazie a questo modello, basti pensare ai noti brand Tupperware o Forever Living.

Quali sono i vantaggi del Network Marketing?

Il Network Marketing è un sistema molto diverso dai business model delle organizzazioni aziendali a cui siamo abituati. Ma quali sono i vantaggi di questo particolare tipo di attività?

Una premessa doverosa: il successo di un’azienda – che utilizzi lo schema del Network Marketing o quello tradizionale – deve concentrarsi sulla qualità del prodotto o del servizio offerto.

Questo modello di business ci fornisce l’opportunità di provare a diventare imprenditori in modo davvero accessibile.

Inoltre, il Network Marketing è un sistema meritocratico, in cui vengono premiati coloro che ottengono elevati risultati nel fatturato.
Questo avviene perché i superiori impiegano parte del loro tempo per spiegare le dinamiche di vendita e le caratteristiche del prodotto.

Per fare ciò non è necessario seguire i tradizionali orari da ufficio: il Network Marketing consente di gestire il tempo a seconda delle proprie preferenze, perché non ci sono scadenze da rispettare, ma solo un obiettivo economico da raggiungere.

Se sei in grado di selezionare un team di venditori, la maggior parte dei guadagni sarà basato sulle fee delle loro vendite, per cui sarà più semplice godere di libertà finanziaria.

Non sei sicuro di iniziare questo tipo di lavoro o ne possiedi già un altro part-time? Puoi iniziare in modo graduale per verificare le opportunità del Network Marketing e calibrare il tempo da dedicare all’attività: la parola chiave di questo business model è “flessibilità“.

Come non incorrere in truffe con il Network Marketing?

Solitamente, il sistema di Network Marketing richiede che ogni Networker si occupi di divulgare informazioni sui prodotti aziendali e reclutare altri Networker. Questi ultimi diventano un’ulteriore fonte di introiti, soprattutto perché i guadagni derivano dalle fee del piano marketing aziendale.

Ma quando questo sistema diventa illegale?

Un sistema di Network Marketing vende prodotti e servizi, non persone: di conseguenza, se la maggior parte dei guadagni deriva dal recruitment di altri Networker senza un prodotto, si tratta di un sistema piramidale. Questo tipo di marketing è severamente vietato in Italia, come sancito nell’art. 5 della L. 173/2005.

Nel nostro Paese, il Network Marketing è regolamentato dalle leggi delle aziende tradizionali e da quelle del franchising, per cui è necessario informarsi molto bene prima di entrare all’interno di una struttura simile.

Network Marketing come trovare una reale Opportunità di Business

Sai cosa è la Lead Generation? leggi l’intero articolo qui…

Riconoscere un sistema di MLM legale

Un sistema di MLM legale ha sicuramente dei contatti con un business già avviato e, di conseguenza, non avrà problemi a mostrarti le referenze. Se così non fosse, potrebbe significare che l’azienda non è trasparente. Un metro di valutazione per le start-up è la solidità finanziaria, che garantisce l’affidabilità di questo tipo di organizzazione.

Dovrai valutare l’esperienza dei membri del team e il loro case story, informandoti sul background che detengono nell’ambito del Network Marketing. Può accadere che nessuno del board conosca in modo specifico le tecniche del MLM, ma l’importante è che la gestione dell’attività sia affidata a un consulente con un know how in grado di portare al successo aziendale.

Un’organizzazione con interesse nella crescita aziendale potrebbe fornire ai propri affiliati video lezioni in modalità e-learning e libri sulla tipologia di prodotto o servizio da vendere o sul modus operandi più efficace.

Modalità di pagamento

In più, avrai bisogno di conoscere le modalità di pagamento, le garanzie sul prodotto che rappresenti, essere informato sulle modalità di assistenza clienti.
Infatti, l’azienda di Network Marketing dovrà fornirti conoscenze approfondite sia sulla fase preliminare sia sul post-vendita, così da garantire ai clienti un’informazione e un supporto corretti.

Oltre alla customer care, sarà fondamentale comprendere come guadagnerai all’interno di questo sistema aziendale.
Inoltre, cosa importante è se il piano marketing che è stato offerto è chiaro e se sarà facile rientrare nel tuo primo investimento.

Fai molte domande sulla provenienza dei tuoi ricavi all’interno dell’azienda, richiedi il piano compensi e, se non hai molte conoscenze dell’ambito economico, opta per la consulenza di uno specialista, così da comprendere quale sia il sistema remunerativo dell’azienda di Network Marketing in cui ti interessa lavorare.

Un’organizzazione competente dovrebbe mettere a disposizione una presentazione che spiega minuziosamente il loro business plan per chiarire alle nuove reclute aziendali tutti gli aspetti principali.

Anche quando il sistema di remunerazione sembra complicato, non è detto che sia una truffa: per cui, prenditi il tempo necessario per comprendere l’azienda.

Come creare la propria rete nel Network Marketing?

E chi l’ha detto che non si possa creare una propria rete di Network Marketing da zero?

Ecco, quindi, una serie di consigli per creare da zero un sistema di MLM efficace!

Passaggio n. 1

Innanzitutto, rappresenta un prodotto che ti appassiona o che conosci in modo approfondito, così ti sarà più facile proporlo anche ad altre persone e trasmettere i core values del brand che hai creato. Parti da un solo prodotto o servizio per poi ampliare il tuo ventaglio di offerte.

Passaggio n. 2

Dopo aver compreso cosa intendi rappresentare, dovrai definire il target a cui intendi rivolgerti. Chiediti: chi può avere bisogno di questo prodotto o servizio?
Puoi individuare la tua buyer persona analizzando se possa interessare di più a un pubblico giovane o adulto, a un target di donne o di uomini e così via.

Passaggio n. 3

Perché hanno bisogno proprio del tuo prodotto? Stabilisci il “reason why”, chiedendoti il motivo per cui un consumatore dovrebbe scegliere ciò che vendi tu.

Passaggio n. 4

Oltre ai clienti, mantieni il focus sull’obiettivo che ti sei posto: soprattutto nella parte iniziale del business – in cui spesso si può andare in perdita o in pareggio nel bilancio – è molto facile perdere fiducia nel proprio progetto.

Passaggio n. 5

Studia i modelli di leadership, leggendo e partecipando a webinair che chiariscano le dinamiche aziendali, così da garantire ai tuoi dipendenti un modello organizzativo e una formazione adeguati.

Passaggio n. 6

Fai pubblicità alla tua azienda con campagne di advertising efficaci: i clienti esterni noteranno una maggiore professionalità nel tuo business e finalmente smetterai di vendere il tuo prodotto solo ad amici e parenti!

Conclusione

Ora che hai compreso come trovare le reali opportunità di business attraverso il Network Marketing, non ti resta che provare questa realtà aziendale!

Lead Generation