Funnel di marketing – esempi pratici

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Funnel di marketing – esempi pratici

Il Funnel di Marketing o di vendita rappresenta un elemento chiave che devi necessariamente studiare con attenzione, proprio perché grazie a questo potrai finalmente riuscire nell’intento di aumentare le vendite del tuo prodotto o servizio.

Scopriamo ora come devi procedere affinché questo elemento possa essere strutturato con grande attenzione e tu possa riuscire a rendere il tuo prodotto un articolo immancabile nelle case dei tuoi clienti.

Come deve essere strutturato il tuo funnel di vendita

Prima di parlare nello specifico delle strategie del tuo funnel di marketing o di vendita, devi sapere come questo deve essere strutturato, in maniera tale che il risultato finale che otterrai possa essere definito come ottimale.

Lead Generation

Prima Fase

Per prima cosa devi considerare il fatto che questo è suddiviso in tre parti specifiche, ognuna delle quali in grado di rispecchiare perfettamente tutte le tue esigenze e soprattutto fa in modo che il tuo prodotto possa essere meglio conosciuto.
La prima parte è il top of the tunnel, ovvero la parte iniziale che ha il preciso compito di attirare l’attenzione dei tuoi clienti, facendo quindi in modo che questo possa essere noto alla massa di utenti che naviga online.

Seconda fase

La seconda parte, ovvero la parte centrale, è quella nella quale l tuo compito specifico consiste nel convincere il cliente nell’effettuare l’acquisto e infine vi è la parte finale del funnel di conversione, ovvero quella dove il cliente effettua l’acquisto del prodotto o servizio.


Il segreto per una buona struttura consiste nell’evitare grosse perdite dalla parte iniziale a quella finale, riuscendo quindi a mantenere ai massimi livelli la conversione dei clienti e facendo in modo che questi acquistino il tuo prodotto.

Terza fase

Ovviamente devi considerare come riuscire in tale impresa deve essere un’operazione che merita la massima attenzione, facendo quindi in modo che tu possa rendere le vendite migliori per quanto riguarda il volume.


Ecco quindi che devi trovare delle soluzioni adeguate grazie alle quali potrai effettivamente raggiungere tale obiettivo.

La parte iniziale del Funnel di Marketing

Avendo il funnel di vendita una forma che ricorda un imbuto, potrai immaginare come la sua parte superiore sia quella che deve raccogliere il maggior numero di utenti possibili, ovvero devi promuovere il tuo prodotto affinché una grande fetta di target, potenziale ed effettivo, venga a conoscenza del tuo prodotto.

Come vendere un prodotto di Network Marketing utilizzando un Funnel di vendita, leggi questo articolo.

In questa fase devi sapere che devi necessariamente utilizzare una serie di strumenti in grado di rispondere alle tue esigenze, ovvero rendere nota la presenza del tuo prodotto sul mercato.

Per riuscire in questa impresa hai a tua disposizione una serie di strumenti che devono essere scelti in base al tipo di prodotto che sponsorizzi.

Banner Pubblicitari

Per esempio, se hai intenzione di rendere nota la presenza del tuo prodotto tecnologico, che potrebbe essere una nuova pen drive oppure uno smartphone, per prima cosa devi creare dei banner pubblicitari grazie ai quali potrai rendere nota la presenza di quel prodotto sulla rete.

Questi devono essere strutturati in maniera tale che appaiano nelle pagine del settore, quindi in quei siti dove i prodotti di nuova generazione e tecnologici vengono venduti, così come su altri portali dove tale tipologia di articoli viene trattata.

Ma i banner a pagamento pubblicitari non sono di certo gli unici strumenti che puoi utilizzare.
Al contrario, invece, durante la fase di sponsorizzazione dei prodotti devi necessariamente utilizzare anche diversi altri strumenti come, per esempio, le landing page e i video promozionali.

Bisogni e soluzioni

In ogni caso devi svolgere una ricerca specifica su quali sono le esigenze dei clienti: questo per il semplice fatto che, conoscendo quali sono i loro bisogni, potrai effettivamente capire se il tuo prodotto rispecchia le necessità dei consumatori e grazie a questo genere di caratteristica potrai effettivamente sfruttare tale informazione per mettere in risalto gli aspetti positivi e maggiormente funzionali del tuo prodotto.

Dovrai quindi capire cosa vogliono i clienti, quali sono le loro esigenze e creare una serie di strumenti di pubblicità che mettono in risalto come il tuo prodotto riesce a essere la soluzione adeguata per quel tipo di bisogno.
Nel funnel di vendita, precisamente nella parte iniziale, il tuo compito è quello di stupire il cliente, attirando la sua attenzione, facendo quindi in modo che il risultato finale possa essere effettivamente positivo e in grado di condurre i tuoi clienti verso la fase successiva del percorso di conversione.

Vuoi approfondire su: Come vendere un prodotto di Network Marketing utilizzando un Funnel di vendita, allora leggi questo articolo.

Come strutturare la parte centrale del funnel di Marketing

Ora devi analizzare come creare la parte centrale del funnel, ovvero quella dove generalmente si registrano le perdite di utenza e di clienti finali maggiormente significativa.

Questo accade in quanto molti clienti tendono a perdere l’interesse verso il prodotto, mancano informazioni importanti che li convincano a proseguire verso la fase successiva o comunque la tua strategia di vendita e spiegazione dell’analisi del prodotto non viene svolta con cura.

Nella middel of the funnel, ovvero nella sua parte centrale, il cliente vuole sentirsi come rassicurato, ricevere delle informazioni aggiuntive sul prodotto e sentire quella voglia di acquistare tale articolo senza avere eventuali dubbi.

Il tuo compito, in questa fase, consiste semplicemente nel cercare effettivamente di utilizzare una serie di strumenti grazie ai quali tutte le informazioni possono essere fate al cliente.

Per esempio potresti strutturare una strategia che si basa sull’invio di materiale esplicativo che permette a tutti gli effetti di far capire al cliente perché quel prodotto può essere realmente la soluzione ideale.

Considera quindi che devi strutturare una serie di strumenti in grado di offrire una panoramica generale al cliente e gli dia quelle informazioni aggiuntive importanti per svolgere la scelta di acquistare senza che nascano dubbi o incertezze di vario genere.

Quindi, nel momento in cui il cliente si trova in questa fase, devi assolutamente capire quali sono i dubbi che possono sorgere nella sua mente: per esempio una domanda che potrebbe nascere spontanea consiste nel chiedersi se quel prodotto possiede determinate caratteristiche che rendono appunto l’articolo realmente soddisfacente e adatto per tutte le proprie esigenze e sia in grado di risolvere quel problema.

Come scrivere copy che vendono

Il tuo compito consiste quindi nel raccogliere tutte le domanda che i clienti si pongono per poi studiare degli strumenti di marketing che hanno questo particolare obiettivo, ovvero offrire tutte le risposte a queste domande.
Non necessariamente le strategie che vengono utilizzate in questa parte del funnel di vendita devono essere palesemente strutturate con uno scopo di vendita.
Questo significa che il cliente deve avere la possibilità di trovare una risposta alle sue domande senza però sentirsi come costretto a dover effettuare l’acquisto di quel determinato prodotto.
Ecco quindi che grazie alla combinazione di questi due elementi si ha la concreta opportunità di ottenere un risultato finale perfetto, rendendo quindi ogni singola fase di acquisto migliore sotto ogni punto di vista, prevenendo quindi una serie di potenziali difetti che possono avere delle ripercussioni negative sulla tua strategia.

La creazione di pagine e forum dove vengono spiegati tutti i dettagli extra del prodotto hanno il compito di portare il cliente verso la parte finale del funnel, ovvero quella relativa all’acquisto dell’articolo stesso.

La fase finale del funnel di marketing

La fase finale del funnel di vendita consiste nel convincere il cliente a effettuare l’acquisto e la soluzione migliore che deve essere adottata consiste semplicemente nel creare un percorso d’acquisto che tende a essere rapido, immediato, privo di lunghe e noiose fasi.

Spesso e volentieri in questa fase si tendono a perdere diversi clienti proprio per il semplice fatto che il cliente si trova in una situazione quasi di svantaggio, poiché per acquistare quel prodotto deve compiere troppi passaggi.
Sappi che nel funnel di vendita e nella sua parte finale ogni passaggio extra che comporta l’acquisto del prodotto potrebbe essere sinonimo di carrello che viene abbandonato prima dell’acquisto.
Quindi devi creare un percorso semplice nel quale il cliente viene rassicurato, quindi dove spieghi le tue politiche di reso e le tempistiche di spiegazione, nonché sulla qualità del prodotto.
Quindi, in tale circostanza, devi creare solo poche fasi, ovvero inserimento dei dati del cliente, compresi quelli relativi alla spiegazione, riepilogo e acquisto finale.

Conclusioni

Ecco che strutturando questa parte finale in poche fasi potrai avere l’occasione di ottenere un ottimo risultato finale, ovvero evitare di perdere i tuoi clienti proprio a un passo dall’acquisto del tuo prodotto.
Pertanto, studiando gli ultimi dubbi che riguardano il tuo cliente, potrai essere sicuro del fatto che potrai effettivamente riuscire a convincere il cliente nella fase di acquisto finale senza che possano nascere delle potenziali e improvvise complicanze che rendono tale fase meno piacevole del previsto e che tu possa perdere parte del tuo target.

Lead Generation